Match Analysis

MATCH ANALYSIS

Categoria dedicata al Calcio a 11,in particolare agli aspetti Tattici. Verranno fatte Analisi Tattiche con l’aiuto di una semplice grafica, verranno mostrate immagini per raccogliere spunti e riflessioni su cosa accade in un campo di Calcio dal punto di vista Tattico. Questa categoria non ha fini commerciali, ma il solo fine di porre l’attenzione del visitatore su alcuni aspetti spesso complicati e di difficile comprensione per il semplice tifoso, vuole essere un supporto per chi muove i primi passi, per chi è incuriosito e per intrattenimento. Non costituisce mezzo per giudicare l’operato dei Tecnici, ne dei Calciatori.

Buona Lettura.

CHE COS’E’ IL CONTROLLO ORIENTATO?

Analisi tecnico-tattica del gesto tecnico del controllo orientato in situazione di partita. Definizione, utilizzo, esempi nel contesto di gara, analizzate nella partita di Calcio a Cinque tra Meta Catania Bricocity vs Sandro Abate Avellino valevole come 4° giornata della Serie A 2019/2020 di Futsal. Risultato 3-0 per gli Irpini.

VERTICALIZZARE

In questo articolo vi mostrerò con l’aiuto di alcuni spezzoni di video che cos’è la verticalizzazione, quali sono i gesti tecnici ad essa collegati e le loro differenze. Le partite prese in considerazione da cui traggo gli esempi sono Atalanta – Cagliari 5-2, Benevento – Bologna 1-0, Parma Hellas Verona 1-0, Udinese – Roma 0-1, Fiorentina – Sampdoria 1-2, tutte gare della 3° giornata del Campionato di Serie A 2020/2021.

ANALISI TATTICA DI JUVENTUS- SAMPDORIA 1° giornata Serie A 2020/2021

Analisi tattica di Juventus vs Sampdoria 3-0, valida come 1° giornata del Campionato di Serie A 2020/2021. La partita rappresenta anche l’esordio in panchina di Andrea Pirlo, Campione del Mondo con la Nazionale Italiana nel 2006, ritiratosi dal Calcio giocato pochi anni fà. La Juventus si schiera con un iniziale 3-5-2, trasformandosi in fase di possesso e non possesso palla.

ATTACCARE LA PROFONDITA’

In questo articolo provo a spiegare tramite l’uso di una semplice grafica e didascalie, che cosa si intende per “attaccare la profondità”. Questo è un aspetto tattico che coinvolge prevalentemente gli attaccanti. Gli esempi che mostro nell’articolo, sono ricavati dalla partita Napoli – Roma (2-1) valida come 30° giornata del Campionato di Serie A 2019/2020.

MATCH ANALYSIS
CONTATTI